Dottor Maurizio Maffi
Medico Chirurgo specialista in Ortopedia traumatologia
Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia S.I.O.T., della Società Italiana di Artroscopia S.I.A., della Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia S.P.L.L.O.T.
Chirurgia della Spalla
La malattia che piu’ frequentemente incontriamo nella spalla è il dolore causato da una infiammazione , calcificazione o lesione con rottura dei tendini della “ CUFFIA DEI ROTATORI”,cioè dei tendini che permettono la rotazione dell’ arto superiore .Il paziente si lamenta di un dolore che sorge all’ improvviso o che accade dopo una caduta o una distorsione della spalla e che impedisce il movimento dell’ arto superiore .
Per capire la causa del dolore si eseguono visita specialistica , radiografie , ecografia e risonanza magnetica. Di solito ripariamo questa patologia con interventi mirati in artroscopia , con buoni risultati. Un problema che spesso incontriamo è la LUSSAZIONE DELLA SPALLA che avviene in giovani sportivi La perdita dei rapporti della testa dell’omero con la spalla deve essere velocemente ridotta in pronto soccorso . Successivamente si devono eseguire radiografie e risonanza magnetica perché spesso la lussazione crea lesioni dei legamenti . Il trattamento si esegue in artroscopia con ottimi risultati Invece le affezioni degenerative e artrosiche della articolazione della spalla vengono trattate con intervento di PROTESI DI SPALLA allo scopo di garantire un movimento senza dolore in pazienti anziani ancora attivi od in pazienti più giovani con gravi alterazioni articolari post traumatiche. In alcuni casi , in pazienti anziani , la spalla presenta dolori causati da una grave artrosi associata a lesioni gravi , di vecchia data dei tendini della cuffia dei rotatori,non riparabili . In questo caso utilizziamo delle protesi che vengono definite “ inverse “ che permettono al paziente di risolvere il problema del dolore e del movimento anche senza i tendini lesi.