Chirurgia Ortopedica dell’Anca

Dottor Maurizio Maffi

Medico Chirurgo specialista in Ortopedia traumatologia

Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia S.I.O.T., della Società Italiana di Artroscopia S.I.A., della Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia S.P.L.L.O.T.

Chirurgia Ortopedica dell'Anca


L’articolazione dell’anca è formata da una testa femorale sferica libera di muoversi in una cavità posta nel bacino, detta acetabolo. La cartilagine ricopre entrambe le superfici consentendo alla testa del femore di muoversi facilmente nella cavità dell’acetabolo.

Un dolore all’anca dolente è di solito causato dalla perdita della cartilagine. La causa più frequente è l’artrosi in cui vi è usura delle articolazioni. Scomparsa la cartilagine la testa femorale e l’acetabolo sfregano uno contro l’altra, causando infiammazione, dolore e rigidità. L’evoluzione della malattia va da un lieve fastidio all’inguine sino ad un dolore intenso ed al blocco totale dell’articolazione.Nell’intervento di protesizzazione totale dell’anca le superfici usurate vengono sostituite con protesi che simulano la conformazione dell’articolazione originale. Le componenti della protesi sono: lo stelo femorale, solitamente in titanio, il cotile, anch’esso metallico e la testa femorale vera e propria in acciaio o ceramica. La protesi viene inserita a pressione oppure può essere fissata utilizzando una sostanza detta cemento che “incolla” la protesi all’osso. L’ intervento dura circa 1 ora e l’anestesia praticata ha la funzione di evitare qualunque tipo di dolore durante tale periodo. Solitamente viene eseguita un’ anestesia spinale che addormenta solo dalla vita in giù, , più raramente in casi selezionati si esegue un’ anestesia generale. La fisioterapia viene iniziata il giorno successivo all’ intervento. Nei giorni successivi all’intervento viene iniziato un percorso di fisioterapia che porta ad un recupero della deambulazione, che nella stragrande maggioranza dei casi consente un cammino libero, senza l’ aiuto di bastoni, e senza dolore dopo 45 giorni circa.