Dr. Maurizio Maffi

Dottor Maurizio Maffi

Esegue interventi di protesi di anca, ginocchio, spalla, ed interventi di ricostruzione articolare in artroscopia, con particolare riguardo per la riparazione di lesioni dei legamenti, dei menischi e delle cartilagini del ginocchio da pratica sportiva. La sua esperienza e la sua precisione, qualificano il Dottor Maurizio Maffi tra i più riconosciuti e stimati nel settore. Le conoscenze acquisite nel corso degli anni sono sinonimo di certezze e garanzie.


Curriculum Professionale

Nato a Palazzolo sull’Oglio ( Brescia) il 8 maggio 1956. Diploma di Maturità presso il Liceo Scientifico di Stato di Palazzolo sull’Oglio nel 1975. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano il 8 luglio 1982 . Diploma di Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Universita’ degli Studi di Milano il 8 luglio 1982 con votazione di settanta / settantesimi con lode. Assistente nel 1983 presso il reparto di Ortopedia Pediatrica dell’Ospedale dei bambini Umberto 1° in Brescia diretto dal Prof. Luciano Lenzi, ove ha svolto tirocinio. obbligatorio semestrale post laurea. Assistente volontario dal 1984 al 1986 presso la divisione di Ortopedia dell’ Ospedale di Rovato (Brescia). Nello stesso periodo titolare di guardia medica presso la USSL di Palazzolo S/O (BS). Assistente di ruolo come vincitore di pubblico concorso presso la Divisione di Ortopedia dell’Ospedale di Rovato (BS) dal 1986 al 1989. Aiuto di ruolo come vincitore di pubblico concorso dal 1989 al 1995 presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Borgomanero (Novara) diretto dal Dr. P.V. Frediani. Aiuto di ruolo presso la divisione di Ortopedia dell’Ospedale di Chiari (Brescia) dal 1995 al 2000. Responsabile del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione e della 2^ sezione di Ortopedia della Clinica S. Rocco di Franciacorta in Ome (Brescia) dal 2000 al 2002. Dal 2002 a tutt’oggi responsabile della 4° sezione di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico S. Anna in Brescia. Dal 1992 svolge attività come medico volontario presso la Missione Cattolica di Gighessa, in Etiopia, Presso l’Ospedale di Gambo gestito dai Padri della Consolata e presso l’ospedale di Bushullo ha eseguito circa 800 interventi chirurgici ortopedici, in particolare riguardanti l’ortopedia pediatrica. Coautore di pubblicazioni scientifiche con particolare riguardo alla chirurgia del ginocchio. 1989- presso University California San Francisco (USA) corso di approfondimento su impianto ed utilizzo delle protesi d’ anca. 1991- presso il Kendrik Hospital di Mooresville (Indiana-USA) corso di approfondimento sull' impianto ed utilizzo delle protesi di ginocchio. Collabora con aziende ed industrie europee partecipando a gruppi di studio per la progettazione e revisione di componenti protesiche di ginocchio dal 2000 ad oggi. Attualmente pratica attività chirurgica ortopedica e traumatologica con particolare interesse per la protesica di anca e ginocchio e la chirurgia artroscopica di spalla e ginocchio.

Volontariato


Dal 1991 svolge attività di volontariato come chirurgo ortopedico presso l’ ospedale missionario di Gambo in Etiopia, nell’ ambito di un programma di assistenza ai bambini handicappati gestito dalla ONLUSS Amici di Gighessa.