Chirurgia Artroscopica

Dottor Maurizio Maffi

Medico Chirurgo specialista in Ortopedia traumatologia

Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia S.I.O.T., della Società Italiana di Artroscopia S.I.A., della Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia S.P.L.L.O.T.

Chirurgia Artroscopica


L' artroscopia in campo medico, è un piccolo intervento chirurgico, un esame dove si visualizza un'articolazione grazie ad uno strumento chiamato artroscopio (uno speciale endoscopio) attraverso una piccola incisione.

Ciò permette con un unico strumento sia di effettuare la diagnosi che operare al tempo stesso, con un notevole risparmio di tempo. Si posiziona l’artroscopio nell’articolazione del GINOCCHIO , dove è possibile visualizzare i menischi, le cartilagini e i legamenti crociati . Se è presente una patologia a carico di queste strutture è possibile passare alla fase chirurgica vera e propria con possibilità di effettuare meniscectomie (asportazione di frammenti meniscali), e regolarizzazione (nei limiti del possibile) delle lesioni cartilaginee; è possibile sotto guida artroscopica effettuare ricostruzioni legamentose dei legamenti crociati.

Nel caso di una artroscopia della SPALLA si possono osservare e trattare lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori e nel caso di instabilità dovuta a lussazioni, ricostruire la capsula e i legamenti.