Chirurgia del Piede

Dottor Maurizio Maffi

Medico Chirurgo specialista in Ortopedia traumatologia

Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia S.I.O.T., della Società Italiana di Artroscopia S.I.A., della Società Piemontese Ligure Lombarda di Ortopedia e Traumatologia S.P.L.L.O.T.

Chirurgia del Piede


Il piede è spesso una delle parti del nostro corpo a cui dedichiamo meno attenzioni, spesso lo si ignora anche durante l'acquisto della calzatura che deve contenerlo e si guarda l'estetica a scapito del comfort o dell'uso che si deve fare con quella calzatura.

Il complesso piede/caviglia rappresenta un apparato meccanico molto sofisticato che mette in contatto il nostro corpo con il terreno, ci fa muovere, camminare ed è capace di tenerci in equilibrio contro la gravità, controllando la postura, tutto questo da 1 a cento anni. E’ facile capire come solo un piede biomeccanicamente corretto ma anche ben trattato e curato durante tutta la vita, possa svolgere questo delicato compito senza incorrere in processi degenerativi, deformità e limitazione funzionale. Nella pratica quotidiana le patologie che si incontrano piu’ frequentemente sono nel bimbo il PIEDE PIATTO spesso trascurato nella prima infanzia, trattabile con plantari e dopo i 9 anni con semplici interventi correttivi, nell’ adulto le METATARSALGIE cioe’ un dolore della parte anteriore del piede e l’ ALLUCE VALGO . Queste patologie devono essere attentamente valutate con RX e una valutazione del Medico Specialista dato che esistono rimedi con plantari, calzature apposite o con interventi chirurgici correttivi.